Condizioni generali di vendita

 

Con la registrazione al sito internet www.macchineagricoleabbatangelo.it (di seguito il “Sito”) dell’azienda Macchine Agricole Abbatangelo Giovanni (di seguito ”Abbatangelo”), l’utente esprime il proprio consenso alle presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali”) ed a tutte le disposizioni che regolano l’uso del Sito compresi le Condizioni d’utilizzo e la Privacy Policy del Sito, pubblicate su altre pagine del Sito stesso, che regolano la registrazione, l’accesso, la navigazione ed in generale l’uso del Sito.

Definizione di Acquisto.

Il sito contiene il catalogo dei prodotti commercializzati da Abbatangelo (di seguito i “Prodotti”). Il Sito e il materiale in esso contenuto non costituiscono offerta al pubblico, ma sono esclusivamente un mero invito ad offrire. Le immagini e le descrizioni relative ad ogni prodotto hanno un carattere puramente indicativo e possono subire variazioni senza obbligo di preavviso. Ciascun ordine di prodotti trasmesso ad Abbatangelo da un cliente (di seguito il "Cliente") costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante per Abbatangelo solo se, e quando, dallo stesso confermato per accettazione. Abbatangelo provvederà ad inviare l'accettazione a mezzo e-mail dopo aver verificato la completezza e la correttezza dell'ordine nonché la disponibilità dei Prodotti ordinati. Il contratto si considererà concluso al momento in cui l'e-mail di conferma definitiva inviato da Abbatangelo abbia raggiunto il server di posta elettronica utilizzato dal Cliente. Controlli scrupolosamente la conferma dell'ordine e comunichi prontamente ad  Abbatangelo qualsiasi eventuale errore presente, altrimenti le indicazioni contenute nella conferma  si applicheranno al contratto. Abbatangelo si riserva a suo insindacabile giudizio il diritto di accettare o rifiutare l'ordine e di evaderlo nei tempi stabiliti. E’ facoltà del cliente disdire l’ordine effettuato, a condizione che la merce non sia stata ancora spedita, altrimenti il cliente dovrà esercitare il Diritto di Recesso, assumendosi i costi di spedizione.

Le Condizioni Generali sono regolate dal Decreto Legislativo 22 maggio, 1999 n. 185 (di seguito, il “Decreto”) attuativo della direttiva 1997/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 attuativo della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, con particolare riferimento al commercio elettronico. Le Condizioni Generali sono disponibili solo in lingua italiana. Il contratto concluso sarà archiviato attraverso un sistema elettronico e sarà accessibile al personale di Abbatangelo che abbia bisogno di conoscerlo in relazione all’esecuzione del contratto, ad eventuali terzi di cui Abbatangelo si serva per l’esecuzione del contratto ed ai legittimi destinatari ai sensi della normativa vigente.

Metodi di Pagamento.

Qui di seguito sono presentati i metodi di pagamento a disposizione del Cliente e possono essere scelti dal Cliente stesso durante la compilazione del modulo d’ordine (di seguito il “Modulo”). I metodi sono da ritenersi mutuamente esclusivi, quindi il Cliente potrà sceglierne solo uno per regolare il pagamento del suo Ordine.

I metodi a disposizione sono i seguenti:

  • Bonifico bancario: con questo metodo di pagamento il Cliente invia il pagamento dell’ordine mediante un bonifico bancario alle coordinate che gli saranno fornite contestualmente alla scelta di tale metodo di pagamento durante la compilazione del Modulo e saranno inviate in copia via e-mail all’indirizzo di registrazione del Cliente. Nella causale del bonifico dovrà essere indicato il numero d’ordine, come indicato nel Modulo. Il bonifico può essere effettuato presso qualunque istituto bancario (non è necessario essere correntisti) ed i costi variano a seconda della banca e dei rapporti che con essa intercorrono. I suddetti costi sostenuti per effettuare il bonifico sono interamente a carico del Cliente. Dopo aver effettuato il pagamento, il Cliente è invitato a comunicare all’Azienda, utilizzando la pagina Contatti del Sito o qualunque altro canale di comunicazione messo a sua disposizione, i dati relativi al bonifico effettuato, cioè data, ora e importo, in modo da consentire un più rapido tracciamento del pagamento stesso. La spedizione della merce ordinata partirà solo dopo aver ricevuto il pagamento;
  • Ricarica carta PostePay: con questo metodo di pagamento il cliente invia il pagamento dell’ordine sottoforma di ricarica di una carta ricaricabile PostePay, i cui estremi (numero di carta, intestatario ed eventualmente il codice fiscale), necessari ad effettuare la ricarica, saranno forniti al cliente contestualmente alla scelta effettuata durante la compilazione del Modulo di utilizzare questo metodo di pagamento e saranno inviati in copia via e-mail all’indirizzo di registrazione del cliente. La procedura di ricarica della carta è molto semplice, infatti può essere effettuata la ricarica presso qualsiasi ricevitoria SISAL (non presso le ricevitorie Lottomatica), presso gli sportelli ATM Postamat, utilizzando una Sim PosteMobile o presso tutti gli uffici postali abilitati (POS) del territorio italiano. I costi relativi alla ricarica sono indicati nel Foglio informativo della carta prepagata PostePay e sono stabiliti in piena autonomia da Poste Italiane Spa e sono completamente a carico del cliente. Dopo aver effettuato il pagamento, il cliente è invitato a comunicare all’azienda, utilizzando la pagina Contatti del sito o qualunque altro canale di comunicazione messo a sua disposizione, i dati relativi alla ricarica da lui effettuata, cioè data e ora, importo e luogo di ricarica, in modo da consentire un più rapido tracciamento del pagamento stesso. La spedizione della merce ordinata partirà solo dopo aver ricevuto il pagamento;
  • Contrassegno (con un piccolo supplemento): con questo metodo di pagamento il cliente potrà effettuare il pagamento al corriere/spedizioniere contestualmente alla consegna della merce ordinata. Il pagamento dovrà essere effettuato in contanti per un importo esattamente pari al totale dell’ordine. Eventuali richieste di somme aggiuntive effettuate dal corriere sono da rigettare in toto e l’azienda non si assume alcuna responsabilità per un eventuale comportamento disonesto perpetuato dal corriere stesso;
  • Assegno bancario non trasferibile: con questo metodo di pagamento il Cliente invierà tramite posta (si consiglia per una maggiore sicurezza la posta Raccomandata, Posta Celere 1 o qualunque altra forma di spedizione tracciabile) un assegno non trasferibile intestato alla persona di Abbatangelo Giovanni per un importo pari al totale dell'ordine, comprese le spese di spedizione. La spedizione della merce ordinata partirà solo dopo aver ricevuto l'assegno ed averne verificata la copertura.


Abbatangelo si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati. In caso di mancata esecuzione dell'ordine da parte di Abbatangelo per indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente, Abbatangelo provvederà al più presto, entro i termini e con le modalità previste dall’art. 6 del Decreto, ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita.

La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da Abbatangelo al momento del perfezionamento del pagamento. Ogni ordine sarà accompagnato da fattura ovvero ricevuta fiscale. I dati necessari alla fatturazione (codice fiscale e/o P. IVA) devono essere stati inseriti al momento della registrazione o in un momento successivo dal Cliente. Durante la compilazione del Modulo il Cliente potrà solo decidere se utilizzare lo stesso indirizzo per la consegna e la fatturazione o se utilizzare indirizzi differenti, che potrà tranquillamente inserire prima di inoltrare l’Ordine.

Consegna.

Tutte le spese di consegna dei Prodotti sono a Carico del Cliente. Le modalità e i costi delle spedizioni sono indicati chiaramente nella pagina Spedizioni del Sito.
Salvo ove diversamente indicato, tutte le consegne vengono effettuate al piano stradale.
I termini di consegna indicati da Abbatangelo si riferiscono ai Prodotti presenti presso i propri magazzini e, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per Abbatangelo, il quale può successivamente confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 60 (sessanta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. In caso di ritardi nelle consegne superiori a 60 (sessanta) giorni il Cliente avrà il diritto di annullare l'ordine e di ricevere la restituzione delle somme eventualmente già corrisposte, senza diritto ad alcun rimborso o indennizzo ulteriore.

Diritto di recesso.

Ai sensi dell'art. 5 del Decreto, il Cliente (qualora sia qualificabile come "consumatore" ai sensi dell'art.1 lett b) del Decreto) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, purché siano nel medesimo stato in cui li ha ricevuti. Tale restituzione potrà essere effettuata senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata a.r. a Macchine Agricole Abbatangelo Giovanni, Zona Pip – Viale della Rimembranza sn, 75014 – Grassano (MT), entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti. La comunicazione di cui sopra può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante fax ad Abbatangelo al numero +39 0835 722252, purché confermata, mediante lettera raccomandata a.r., entro le 48 (quarantotto) ore successive all'invio del fax.

La restituzione della merce (indicata sul Sito con l’acronimo RMA) dovrà in ogni caso essere autorizzata da Abbatangelo, che provvederà a comunicare l’autorizzazione al Cliente via e-mail ovvero per telefono.

La restituzione dei Prodotti dovrà avvenire entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento delle comunicazione contenente il numero di autorizzazione alla resa. Le spese della spedizione saranno interamente a carico del Cliente, e non verranno accettati pacchi in contrassegno.
Una volta ricevuti i prodotti e verificata la loro integrità, se questi non risultano danneggiati e se gli stessi non sono stati aperti, Abbatangelo provvederà, nel più breve tempo possibile e comunque in conformità ai termini ed alle modalità previsti al proposito dall’art. 5 comma 7 del Decreto, ad accreditare al Cliente il costo dei prodotti restituiti, trattenendo, ove necessario, l'importo delle spese di spedizione eventualmente non corrisposte dal Cliente, che resteranno definitivamente a carico del Cliente.

Garanzia.

Tutti i prodotti acquistati sul sito sono accompagnati dalla garanzia ufficiale della casa produttrice. La garanzia ha valore da subito ed è convalidata dalla fattura o dal corrispettivo che accompagna la merce. 
Le esatte modalità di garanzia, sono illustrate nel documento allegato all'interno della confezione.

Tutti i prodotti vengono da noi verificati prima della spedizione e le macchine vengono provate, ma alla consegna è sempre consigliabile, ai fini della validità della garanzia, controllare i livelli di olio e vari lubrificanti eventualmente necessari al funzionamento delle macchine come prescritto dal libretto della ditta costruttrice. 

Tutti i prodotti sono coperti da garanzia avente validità minima 24 mesi per il consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale); 12 mesi per acquisti effettuati da società o a fini professionali a meno che sia diversamente specificato. 
La garanzia copre esclusivamente i difetti di fabbrica del prodotto. Le spese di trasporto per l'assistenza presso la nostra sede sono a carico del cliente.

Assistenza.

In caso di difetto o guasto del prodotto acquistato, potete rinviarcelo, con spese di trasporto interamente a carico del cliente,  presso la nostra sede o recarvi nel centro assistenza più vicino a voi.

Il prodotto che si rivela difettoso, mal funzionante, di cattiva fabbricazione verrà riparato in garanzia. Non si addebitano alla nostra responsabilità prodotti mal usati o danneggiati durante il loro funzionamento. Il prodotto va restituito con l'involucro originale e non deteriorato, pena l'addebito del costo della confezione e la perdita della garanzia. In nessun modo bisogna modificare lo stato di un prodotto, non bisogna mai smontarlo, modificarlo o manometterlo (taglio di fili, spine, blocchi di parti meccaniche ecc..), pena la decadenza della garanzia.

Legislazione vigente e competenza.

Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Cliente con Abbatangelo, è sottoposta alla giurisdizione italiana.
Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al contratto è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio italiano (art. 14 comma 1 del Decreto); qualora il domicilio del Cliente o la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il Foro competente è quello di esecuzione del contratto.
Qualsiasi controversia non relativa a consumatori, comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Matera.